IX Gran Fondo MTB Parco Nazionale d'Abruzzo

La gara si svolge nell’Alta Val di Sangro. Uno splendido scenario tra le montagne nei comuni di Pescasseroli ed Opi

Nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo

La gara si svolge nell’alta Val di Sangro nella splendida conca adagiata tra i comuni di Pescasseroli ed Opi.

50 Km di percorso e 1300 mt. di dislivello

Il percorso è lungo 50 km e il dislivello è di circa 1300 mt con partenza ed arrivo a Pescasseroli, la "capitale" del Parco Nazionale.

Salite e discese tra boschi e borghi

Suggestive faggete e borghi storici saranno l'ambiente della gara. Con la salita a Monte Tranquillo si arriverà a quota 1600 mt.

Dati Tecnici:

Profilo Altimetrico:

Traccia GPX:

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Gran Fondo MTB Parco Nazionale d'Abruzzo

La Partenza

Il tracciato quasi interamente sterrato parte da Piazza S.Antonio. Gli atleti dopo la partenza percorreranno a velocità controllata il centro storico del paese per poi ripassare sotto lo start dove verrà data la partenza ufficiale, lanciata su viale Colli dell’Oro in direzione degli impianti sciistici. 

La prima parte a Pescasseroli

Dopo circa 2 km una presso il campeggio La Panoramica una sterrata condurrà la prima breve salita di circa 2 km in direzione dello skilift a quota 1280msl. Si toccherà lo ski resort ed in discesa verso il paese che si raggiungerà di nuovo dopo un singletrack nella pineta sovrastante il centro abitato. Si attraversa di nuovo il centro di Pescasseroli lungo la strada regionale in direzione della fonte San Rocco ed imboccando la strada per la pineta denominata “Cecetta” inizierà la 2 salita di giornata che attraverso un primo tecnico singletrack nella pineta porterà dopo circa 3,3 km a quota 1440msl al bivio di Filatoppa. Raggiunti i Colli Alti si prosegue su una carrabile sterrata sull’altopiano alle pendici del Monte Marsicano.

La seconda parte a Opi

Dopo alcuni km una divertente e tecnica discesa su sentiero conduce alle Foci di Opi e sopraggiunti alle “Casette” inizia il GPM più suggestivo della gara che in circa 1,5km ed un dislivello di 150msl porterà gli atleti in cima al Borgo di Opi. Un salita breve ma impegnativa che attraverserà uno dei borghi più belli d’Italia. Dopo la prima zona rifornimento si piomba in discesa fino alle “Pagliare” e si prosegue su una sterrata tra i campi che attraversa tutta la piana delle “Prata” di Opi, un falsopiano impegnativo e decisivo, fino al Colle della Regina per riprendere la strada delle Foche in direzione Pescasseroli.

La salita di Monte Tranquillo

Giunti nella zona artigianale si svolta a sinistra verso Monte Tranquillo, dove gli atleti affronteranno la salita più lunga della gara, 9 km in una splendida faggeta che quest’anno porterà fino in cima al suggestivo Santuario posto a 1600msl, punto più alto della gara. Al GPM dopo la seconda ed ultima zona rifornimento gli atleti imboccheranno una tecnica discesa su singletrack che scendendo di quota li porterà di nuovo sulla sterrata del Monte Tranquillo ma ora in direzione della località Macchiarvana.

La parte finale e l'arrivo

Pedalando ancora all’ombra  del bosco secolare, in un lungo ma leggero saliscendi regolarmente intorno ai 1400m di quota si imbocca di nuovo la discesa che tra piste carrabili, singletrack e praterie conduce fino al Coppo dei Meli Amari dove una breve ed ultima risalita verso il rifugio La Difesa chiude il percorso in direzione di Pescasseroli all’arrivo.

5/5

IX Gran Fondo MTB Parco Nazionale d'Abruzzo

Per tutte le informazioni sul percorso, il regolamento o per le iscrizioni non esitare a contattarci.

PARTNER ISTITUZIONALI

PARTNER – SPONSOR – SUPPORTERS